Umberto Ruboni, musica da camera e accompagnamento pianistico

Ruboni

Artist in Residence presso l’Ingesund Piano Center di Arvika (Svezia), è vincitore di premi in numerosi concorsi pianistici, tra i quali Yamaha International Piano Competition (Malmö), Thalberg International Piano Competition (Napoli), Premio del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Albenga International Piano Competition.

Ha suonato per rilevanti società concertistiche (Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Società Umanitaria, Glafsfjorden Musikfestival ecc.) e si è esibito come solista con orchestra con importanti direttori (Beatrice Venezi, Nikolay Lalov, Fabrizio Dorsi, Marcello Rota, Pietro Mianiti ecc.).

Attivo camerista, suona regolarmente in duo pianistico con Eunmi Park e ha collaborato con numerosi importanti strumentisti contemporanei.

Ha studiato presso i Conservatori di Alessandria e Milano, diplomandosi con lode e menzione. Per la propria formazione deve ringraziare Maddalena Lolaico, Angela Colombo, Marco Rapattoni, Roberto Plano, Gianmaria Bonino, Sergio Marchegiani e Jacques Ammon.

Carrello
Torna in alto