Masterclass LeAltreNote 2023
Dal 23.08 al 02.09 in Valdidentro
Claudia Martinelli
Vice Sindaco con delega alla Cultura,
Sport e Politiche Giovanili – Comune di Valdidentro

La possibilità di accogliere la Masterclass e il festival LeAltreNote è ormai una piacevole consuetudine per il nostro territorio.
Giunta alla sua tredicesima edizione, questa preziosa opportunità culturale accompagna noi e i nostri ospiti durante la loro villeggiatura e ci offre l’opportunità di ascoltare ogni anno dei capisaldi della musica occidentale, accanto a pagine meno note, il tutto suonato da rinomati docenti e talentuosi studenti provenienti da diversi paesi del mondo.
Il mio augurio per questa edizione è quello di fare tesoro dei concerti del Festival per cogliere appieno l’importanza dell’ascolto nella sua accezione più ampia. Infatti, mai come in questo periodo buio e incerto, l’ascolto dell’altro rimane non solo una possibilità ma un’impellente esigenza, la cui mancanza sta provocando tragiche incomprensioni che sono sotto gli occhi di tutti.
Il tema di questa edizione del Festival, in continuità con la scorsa rassegna, sarà “Harmonia Mundi con sottotitolo Notturno” e ci consentirà di riflettere appunto sulle tenebre, un tema che è stato affrontato con passione e inventiva lungo tutta la letteratura musicale europea nelle più diverse accezioni: dalla festosa “Ritirata Notturna” di Boccherini fino alle caleidoscopiche serenate della Settima Sinfonia di Mahler, passando per le riflessive pagine pianistiche di Chopin.
Queste composizioni ci ricordano come le tenebre non siano sempre state contraddistinte da un’accezione negativa dai compositori del passato, al contrario del mondo contemporaneo, che, colpito da epidemie e guerre, spesso rifiuta le tenebre e la notte con timore.
Eppure, come i miei concittadini e i nostri affezionati ospiti sanno bene, una notte stellata tra le nostre montagne rappresenta un momento sublime di pace e tranquillità del quale ci dovremmo riappropriare. Sono quindi lieta che il Festival abbia messo al centro questa tematica per regalarci la speranza in un mondo dove le tenebre possano nuovamente essere una occasione di pace e non di inquietudine come lo sono oggi.
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della cittadinanza di Valdidentro porgo quindi un sentito ringraziamento e un caloroso benvenuto a tutti i musicisti che saranno nostri ospiti per la Masterclass e il Festival.
Attività della masterclass

Lezioni individuali e di musica da camera
Lezioni di strumento individuali e di musica d’insieme

Convenzioni con hotel e ristoranti
Prezzi agevolati in hotel e ristoranti convenzionati per gli alunni della masterclass

Esibizioni e concerti
Possibilità di esibirti al concerto di fine masterclass

Attività di gruppo
Attività di gruppo organizzate: stretching, ballo, nacchere, etc.
Con il Patrocinio e il supporto di:
