Masterclass LeAltreNote 2024

Dal 24.08 al 01.09 in Valdidentro

Claudia Martinelli

Vice Sindaco con delega alla Cultura,
Sport e Politiche Giovanili – Comune di Valdidentro

Claudia Martinelli

A nome della cittadinanza di Valdidentro e dell’Amministrazione Comunale rivolgo un caloroso benvenuto alla quattordicesima edizione della Masterclass e del Festival LeAltreNote, consolidate realtà del nostro territorio.

Il tema di quest’anno approfondisce secondo una nuova prospettiva il tema “Harmonia Mundi”, che per questa edizione si soerma giustamente sull’argomento “microcosmi”. In natura come in musica, l’armonia può infatti scaturire da pochi, semplici elementi.

Per capirlo basta osservare un prato di montagna, o un piccolo lago alpino, oppure ascoltare la copiosa letteratura musicale composta secondo forme brevi e semplici, partendo dai preludi e fughe di Bach per passare ai Lieder di Schubert o alle composizioni pianistiche di Schumann, no ai “Mikrokosmos” di Bartók.

Spesso, queste pagine sono state scritte come forma di insegnamento, in piena attinenza con l’obiettivo che la Masterclass persegue con successo ogni anno, confermando ulteriormente l’importanza di soermarsi su ciò che è piccolo per passare poi a più grandi aspirazioni.

Questa declinazione scelta dal festival ci aiuta quindi a riflettere sulla perfezione che la natura, e di riflesso l’intelletto umano, possono raggiungere quando i mezzi a disposizione sono ridotti, un insegnamento molto importante in questa epoca di eccessi ed esagerazioni.

Porgo quindi un sentito ringraziamento e un caloroso benvenuto a tutti i musicisti che saranno nostri ospiti per la Masterclass e il Festival per approfondire queste tematiche così profonde e edificanti per ognuno di noi.

Attività della masterclass

Lezioni individuali e di musica da camera

Lezioni di strumento individuali e di musica d’insieme

Convenzioni con hotel e ristoranti

Prezzi agevolati in hotel e ristoranti convenzionati per gli alunni della masterclass

Esibizioni e concerti

Possibilità di esibirti al concerto di fine masterclass

Attività di gruppo

Attività di gruppo organizzate: stretching, ballo, nacchere, etc.

Con il Patrocinio e il supporto di:

patrocini
Carrello
Torna in alto